Tel. 064990-2200

logo_blue
logoscrittabianca

INFO & CONTATTI

 

Via  del Castro Laurenziano, 25 
00161 Roma

Email: craliss@iss.it 
Tel. 064990-2200


ASSOCIAZIONE DEI DIPENDENTI

ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA'

adv by studio de santi srls

Condizioni d'uso | Privacy Policy

SOLIDARIETA'

pxb_2847508_9f722b8b05f448ce6e087fafb257010d
112218613-29aceb66-fa7d-42bf-bafe-e3a438e4470d.jpeg
comicicamici_istisan.jpeg

Sono operatori socio-sanitari professionali che operano attraverso le arti della clowneria (comicità, umorismo, prestidigitazione, improvvisazione teatrale, musica, burattini, ecc...) per mutare segno alle emozioni negative delle persone che si trovano in difficoltà di tipo sanitario e/o sociale.


Il Loro compito è sdrammatizzare le pratiche sanitarie, mutare segno alle emozioni negative, quali paura, rabbia, delusione, tristezza, farle esprimere, gestirle e virarle al positivo, verso il sorriso, il coraggio, la speranza, la gioia, il riso.

 

Indossano un camice variamente colorato, lavorano sempre in coppia, effettuando un vero e proprio “giro visite” in ogni singola stanza oppure intervengono durante le medicazioni o gli esami invasivi di vario genere.
I Clown Dottori lavorano a stretto contatto con l'equipe sanitaria ed ogni loro intervento è preceduto da brevi momenti informativi con il personale del reparto, in modo da poter essere in grado, di volta in volta, in maniera flessibile e rapida, di scegliere il tipo di intervento più adeguato da mettere in campo con i singoli bambini: l'intervento del Clown Dottore è sempre “ad personam”, calibrato a seconda delle necessità e mai un semplice “spettacolino” ripetitivo.


Diverse ricerche realizzate negli Ospedali italiani (vedi Homo Ridens) hanno dimostrato la terapeuticità dei Clown Dottori nelle corsie dei reparti.
L'intervento dei Clown Dottori coinvolge tutta la comunità ospedaliera: la loro presenza è in grado di mutare radicalmente l'atmosfera dei reparti, coinvolgendo oltre i bambini anche i genitori presenti : spesso infatti, alla paura dei piccoli degenti, si unisce anche l'ansia e l'angoscia dei genitori, in una spirale che si autoalimenta.
La figura del Clown Dottore, così, relazionandosi con le figure di riferimento dei piccoli, è in grado di stemperarne l'ansia e far defluire lo stress del ricovero.
Anche il personale sanitario riceve beneficio dal loro servizio, oltre che direttamente (il Clown Dottore sa interagire con gli adulti), anche indirettamente, poiché facendo calare i livelli dell'ansia, facilita il rapporto terapeutico dei sanitari con i piccoli pazienti. Questo significa che il Clown Dottore è anche un Creatore di Comunità.

 

www.comicicamici.it

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder